Buongiorno amici, vi presento i Brownies di Azuki sono fagioli delicati e facilmente digeribili, perfetti per sostituire la farina in questo tipico dolce americano. Infatti la mia abilissima amica Martina ha sostituito la maggior parte di farina con questi favolosi Azuki.
Questa mattina ne approfitto per iniziare la mia nuova RUBRICA di Ricette che si chiamerà appunto RICETTE Cucina AMICA.
FELICISSIMA di questa nuova collaborazione con le mie amiche, ancora purtroppo devo dire, amiche del WEB… perché la lontananza non ci aiuta ma di certo non ci distacca!!! ♥
QUESTI FAVOLOSI BROWNIES OLTRE AD ESSERE A RIDOTTO CONTENUTO DI GRASSI AL CONTRARIO DI QUELLI ORIGINALI ..SONO ANCHE SENZA GLUTINE GRAZIE ALLA PRESENZA DELLA SOLA FARINA DI RISO.
Dividendo i Brownies in 8 pezzi, ottenendo VALORI NUTRIZIONALI SPETTACOLARI ognuno dei quali ha soltanto 86 kcal con 12 gr di CARBOIDRATI, 1,6 gr di GRASSI e 5,8gr di PROTEINE.
DOPO LA RICETTA VI ELENCO ALCUNE PROPRIETÀ DI QUESTI FAVOLOSI FAGIOLI
FIT Brownies di fagioli azuki
StampaIngredienti
-
250 g di fagioli azuki (cotti)
-
20 g di cacao amaro
-
1 uovo intero
-
10 gocce di stevia alla vaniglia*
-
3 g di lievito vanigliato
-
15 g di farina di riso
-
80 g circa di albumi
-
aromi e spezie a piacere (facoltativo)
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180’ .
In una ciotola frulliamo i fagioli con l’uovo e l’albume, di conseguenza aggiungiamo il resto degli ingredienti per finire con il lievito.
Disponiamo il composto ottenuto in una teglia quadrata da circa 24cm. Dovranno risultare bassi quindi non preoccupatevi se avete una teglia poco più grande.
Cuocere in forno a 180’ per 15 minuti circa e dividere il tutto in 8 parti uguali.
La nostra Martina consiglia di accompagnare due Brownies con 150 gr di yogurt greco,1 cucchiaio di miele,cannella e tanta frutta fresca!
Note*
SOSTITUZIONI: Stevia alla vaniglia* con altro dolcificante o del miele a vostro gusto.
Fagioli azuki:
Il termine “Azuki” significa “buona salute”. Questi legumi, rossi o verdi, vengono utilizzati sia per preparazioni salate che dolci. Nel manga giapponese Doraemon il gattone protagonista va ghiotto di “dorayaki”, dolcetti il cui interno è farcito di “anko”, la marmellata di fagioli Azuki rossi.
I fagioli azuki contengono molti minerali e oligo-elementi, in particolare potassio, molibdeno e zinco. Sono ricchi di fibre e di proteine e sono, al contrario, poveri di grassi. Vantano un buon contenuto di acido folico e vitamine B1, B2, B3 e B6.
Le principali proprietà dei fagioli azuki sono correlate alla loro ricchezza di oligominerali, in particolare di molibdeno. Basti pensare che 25 grammi di fagioli azuki apportano all’organismo tutto il molibdeno di cui abbiamo bisogno nell’arco della giornata. Questo oligo-elemento è fondamentale per la formazione di uno dei principali enzimi del fegato, il solfito ossidasi.
I fagioli azuki hanno proprietà depurative e sono dunque un toccasana per i reni. Sono più digeribili di altri legumi e contengono isoflavoni, fitoestrogeni in grado si preservare la salute di ossa, cervello e sistema immunitario.
Sono ottimi per tutti ma, grazie alle loro qualità nutrizionali, acquistano una valenza particolare per chi non mangia carne.
Calorie e valori nutrizionali dei fagioli azuki: 100 g di fagioli azuki contengono 270 kcal.
Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:
Acqua 12.7 g .Proteine 19.9 g. Carboidrati 50.1 g Zuccheri 1.0 g Fibra alimentare 11.1g Sodio 5.mg. Potassio 1220 mg. Lipidi 0.5 g. Colesterolo 0.0 mg
Ferro 4.2 mg .Calcio 84.0 mg .Fosforo 380.0 mg .Tiamina 0.45 mg .Riboflavina 0.22 mg Niacina 2.60 mg .Vitamina A 2.0 µg .Vitamina C 2.0 mg .Vitamina E 3.0 mg
Fagioli azuki, alleati di Reni, ossa, cervello, sistema immunitario, fegato.
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1