Per ottenere una torta a spirale, si utilizza una tecnica molto facile e di grande effetto quando la si serve 😉 è una semplice ciambella allo yogurt arricchita con una spirale di cremosa mousse di frutta naturale che dà sapore e abbellisce la torta, ideale per molte occasioni!
COSA ASPETTATE? PROVATELA! 😉
Oggi è la mia amica SARA a regalarci questa favolosa ricetta.
Una fit Torta a spirale dolce, pronta per la colazione dei campioni! super sana!!
Una fetta di torta a spirale ha soltanto 158 kcal di cui 28 g di CARBOIDRATI. 7 g di PROTEINE. 2 g di GRASSI.
Torta a spirale dolce Fit di Sara
StampaIngredienti
-
325 g di yogurt bianco magro
-
3 uova
-
80 g di zucchero integrale di canna
-
180 g di pure di mela 100% bio
-
Scorza di limone
-
Semi di vaniglia
-
150 gr di farina di farro
-
100 gr di farina di grano saraceno
-
1 bustina di lievito istantaneo bio
Procedimento
Preriscaldare il forno a 170°.
Mescolare in una ciotola le uova con lo zucchero,aggiungere poi lo yogurt, 90 grammi di purea di mela e gli aromi.
Sempre mescolando aggiungere le farine setacciate con il lievito.
Versare il composto in una tortiera antiaderente e con il frullato di mela rimasto creare una spirale sopra alla torta.
Infornare per circa 40 minuti.
Appena sarà fredda potete sformarla e tagliarla!
LEI E’ SARA LA TROVATE CLICCANDO QUI GRAZIE PER LA TUA SPLENDIDA TORTA ♥
Farina di grano saraceno:
è un prodotto spesso molto ricercato da chi pratica regimi alimentari alternativi come la cucina macrobiotica e anche dai celiaci, viste le sue caratteristiche.
Nonostante il nome, la farina di grano saraceno non è il frutto della molitura di un cereale, ma del Fagopyrum esculentum, una specie della stessa famiglia del rabarbaro. Si tratta di una pianta dalla veloce maturazione, che cresce anche su terreni molto poveri e che non necessita di importanti concimazioni o trattamenti antiparassitari. Queste caratteristiche hanno fatto sì che fosse diffusa in territori marginali, dove ha costituito per lunghi periodi uno degli ingredienti base della cucina tradizionale. Basti pensare ai blinis russi, alle galettes bretoni, ai soba noodles giapponesi, ai nostri pizzoccheri o agli sciatt valtellinesi.
Attenzione, questa farina ha elevato potere allergizzante, quindi in modo diverso dalla celiachia si può comunque divenire allergici al grano saraceno, ed è una delle allergie più violente.
La farina di grano saraceno è praticamente impossibile da far lievitare, o quantomeno lievita molto poco se presa da sola. Questo perché ha scarsa capacità di formare, legandosi all’acqua, il “reticolo” di amido all’interno del quale rimangono intrappolate le bolle d’aria, e questo fa sì che, ad esempio un pane, possa lievitare in modo limitato (come se scoppia un palloncino) e le bolle d’aria saranno molto piccole, tipo quelle del pane in cassetta per capire.
Ma non solo: il suo amido è scarsamente disponibile per i lieviti, i piccoli funghi che a temperatura adatta se ne nutrono e da esso producono il gas che, appunto, fa lievitare.
Visto che anche mettendo i lieviti questi non possono mangiare, quindi assolvere alla loro funzione, la lievitazione della farina di grano saraceno potrà essere unicamente una lievitazione chimica, mai microbiologica.
Il grano saraceno è molto importante per le caratteristiche nutrizionali.
Si distingue dai comuni cereali per l’elevato valore biologico delle sue proteine (14,1% contro 9,2% del frumento tenero e 8,5% della farina di mais) che contengono gli otto aminoacidi essenziali in proporzione ottimale, mentre i “cereali veri” contengono poca lisina.
La lisina, amminoacido essenziale, è presente in percentuali elevate, superiori a quelle dell’uovo e di tutti gli altri cereali, con valori variabili fra il 4 e il 20% a seconda delle cultivar e delle condizioni ambientali.
Rispetto alla farina di frumento, quella di grano saraceno è priva di glutine ed è quindi adatta per alimenti destinati ai celiaci. Contiene una maggiore quantità di amido a più lenta digestione ed è quindi particolarmente indicato nella dieta dei diabetici.
Il grano saraceno è una buona fonte di fibre e di minerali, é molto ricco di fosforo, calcio (più del frumento), ferro, rame, magnesio, manganese e la sua percentuale di potassio supera quella di tutti gli altri cereali.
Contiene anche importanti vitamine come quelle del gruppo B (B1, B2, PP, B5).
100 grammi di grano saraceno contengono 343 calorie, di cui 72 g di carboidrati, 13 g di proteine e 3,4 g di grassi. Inoltre, il grano saraceno è anche ricco di potassio e magnesio.
Oltre ad avere proprietà energetica, fortificante, mineralizzante e ricostituente svolge anche un’azione riscaldante e quindi è particolarmente adatto soprattutto nella stagione fredda.
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1