Una favolosa Fit torta zebrata riprodotta dalla mia cara ♥ amica MARTINA che dice di non essere brava con lo zebrato!! ma a quanto pare lo è, e come!!!! 😉
La torta zebrata è molto semplice da preparare, sia per il tempo necessario sia per il procedimento. L’unico momento che richiede attenzione e manualità è quello del disegno della spirare.
La torta zebrata è una variante carina del classico ciambellone marmorizzato, un impasto chiaro alternato ad un impasto scuro al cacao. Ottima torta da colazione o da merenda.
Non si tratta certo di una tecnica laboriosa ma fate attenzione in modo da creare dei cerchi di impasto chiaro e scuro alternati. La torta sarà buona comunque qualora il decoro interno non fosse perfetto, ma l’effetto zebrato regala innegabilmente originalità a questo dolce.
Se cercate una torta da colazione soffice, perfetta per stupire i vostri bambini, la Torta zebrata vaniglia e cacao è la soluzione per voi.
Torta zebrata Fit con arachidi
StampaIngredienti
-
100 gr di Farina mix di riso,avena e grano saraceno
-
20 gr di Cacao amaro
-
20 gr di Burro di arachidi 100%
-
1 Uovo
-
150 gr di Albumi
-
2 cucchiai circa di Miele
-
3gr di lievito vanigliato
-
Aroma vaniglia bq.
-
Arachidi al naturale non tostate qb. per la superficie
Procedimento
Accendere il forno a 180°
Mischiare tutti gli ingredienti,tranne il cacao.
Dividere l’impasto in due ciotole differenti e aggiungere il cacao in una di queste.
Alternare gli impasti, partendo dal centro,su una teglia di diametro 22 cm; prima bianco poi al cacao e cosi via fino a terminare il composto.
Decorate la superficie con arachidi non salate e ne tostate.
Cuocere per il tempo indicato. Ma fate sempre la prova stecchino perché come già sapete la temperatura di ogni forno è differente da altri..
Quando sarà cotta toglietela dal forno; appena si fredda potete sformarla e tagliarla.
Burro di arachidi:
Riguardo al consumo di arachidi, dobbiamo per prima cosa fare una distinzione importante: esistono le arachidi intere da sgusciare e quelle già pronte e tagliate che possono essere piene di sale o caramellate. Si tratta di prodotti molto diversi in quanto il primo è decisamente più naturale mentre gli altri due, ottenuti dopo procedimenti industriali e arricchiti, lo sono certamente meno.
Sia le arachidi intere che quelle sgusciate, salate o caramellate, sono prima sottoposte a tostatura.
Negli Stati Uniti le arachidi fanno parte della tradizione alimentare molto più che nel nostro paese e vengono consumate soprattutto sotto forma di burro di arachidi. Ma sapete che questo prodotto si può preparare facilmente anche in casa? È molto più sano di quello già pronto e si può realizzare con pochi ingredienti e riducendo il quantitativo di sale.
Se avete a disposizione un robot da cucina o un frullatore potente, per preparare il burro di arachidi non servono altro che arachidi da tostare e qualche pizzico di sale per insaporire la ricetta che è facoltativo.
RICORDATE che 250 gr di arachidi sgusciate corrispondono a circa 300-350 gr di arachidi con guscio.
Dopo aver sgusciato le arachidi, tostatele in forno a 170° oppure in padella per 5-10 minuti circa fino a quando sentirete il profumo caratteristico della tostatura (fate attenzione a non bruciare le arachidi!). Quindi lasciatele intiepidire e versatele nel contenitore del frullatore o del tritatutto.
COME GIÀ DETTO LE LORO FAVOLOSE PROPRIETÀ, IN UNA DELLE MIE RICETTE CONTENENTI BURRO DI ARACHIDI , sono:
Ricche di antiossidanti, tra cui acido oleico e resveratrolo (Il resveratrolo è una sostanza prodotta da diverse specie vegetali che, grazie alle sue spiccate proprietà antiossidanti, contribuisce a proteggere il nostro organismo dalle patologie cardiovascolari e tumorali) sono antitumorali specie nei confronti del tumore al colon, riducono i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e abbassano i trigliceridi, prevengono le malattie cardiocircolatorie, attenuano la sindrome premestruale.
Ma non è tutto: le arachidi, infatti, combattono le odiose vampate di calore tipiche della menopausa, esercitano un’azione antidepressiva, contrastano i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, aiutando la pelle a mantenersi giovane e, secondo diversi studi, vanterebbero proprietà afrodisiache, contribuendo ad accrescere la sopravvivenza spermatica.
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1
ALTRE RICETTE GUSTOSE CON ARACHIDI: