Come pesare senza bilancia.
Pesare senza bilancia: una guida pratica che spiega come pesare gli ingredienti senza avere la bilancia con cucchiai, tazzine, bicchieri e molto altro..come mani, dita, pugni.. 😉
Quante volte vi sarà capitato di dover realizzare una ricetta e di non trovare da nessuna parte una bilancia? O magari la bilancia c’è, ma non ci sono le pile oppure proprio in quel momento vi si scaricano!!!!!.
Certe volte può capitare di dover pesare gli ingredienti senza bilancia; in questa pagina potete trovare gli ingredienti che si usano più spesso in cucina ed i grammi corrispondenti ad un cucchiaino, un cucchiaio e un bicchiere.
OGGI HO PENSATO DI SCRIVERE QUESTO ARTICOLO, CHE PUÒ SERVIRE A MOLTE PERSONE.
Raggruppare utili tabelle che vi semplificano la vita con dei metodi alternativi per pesare gli alimenti se a casa non avete una bilancia oppure avete deciso di smettere di pesare con calcoli assurdi che ci portano via del tempo prezioso!
Tazze, cucchiai e bicchieri: utensili di cucina che diventano un modo efficace ma non stressante per pesare gli alimenti senza bilancia.
Noi italiani, che con la pasta abbiamo un rapporto privilegiato, abbiamo imparato a dosarla anche a occhio. Se, però, per motivi di dieta o di porzioni che esulano dalla nostra quotidianità, abbiamo bisogno di una maggiore precisione, ci sono vari modi per pesare la pasta senza bilancia.
Prima di tutto bisogna sapere che i bicchieri che si usano per l’acqua contengono 40 grammi di pasta corta cruda, come penne e fusilli. Se cotta, invece, tre mestoli corrispondono a circa 80 grammi.
Per misurare gli spaghetti, ci si può aiutare con le dita. Nello spazio che si crea portando l’indice a metà altezza del pollice, come quando si fa il segno dell’ok, ci sta l’equivalente di circa 90 grammi di pasta. Sempre per gli spaghetti si può usare anche un tappo di bottiglia, che ne contiene circa 100 grammi. Tenendo presente che una persona, in media, dovrebbe mangiarne 80 di grammi e che 11 spaghetti ne pesano 10, la dose è presto fatta.
Misurare gli ingredienti prescritti per una preparazione è un’operazione da non sottovalutare: infatti, molto spesso, dalla precisione di Pesi e Misure dipende il risultato, che potrà essere più o meno positivo secondo la cura impiegata. Affinché non sorgano equivoci le dosi devono essere indicate in base a metodi di misurazione conosciuti a tutti. Solitamente le quantità sono stabilite in grammi e litri, facilmente determinabili da chiunque se si ha a disposizione una bilancia ed un recipiente graduato.
Sbagliare le dosi significa alterare l’equilibrio dei sapori o, ancora peggio, compromettere irrimediabilmente la riuscita di un dolce, di un primo o secondo e cosi via dicendo…. PER QUESTO CI RIFACCIAMO ALLE TABELLE DI CONVERSIONE PER ALIMENTI CHE UTILIZZIAMO QUASI OGNI GIORNO!.
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1