SEMI DI PAPAVERO: PROPRIETÀ, USI E DOVE TROVARLI
I semi di papavero sono un ingrediente piuttosto comune nella preparazione dei dolci, soprattutto in Austria, Lituania, Germania e Ungheria, ma ormai vengono apprezzati e utilizzati anche in Italia come ingrediente e come condimento, per via del loro gusto caratteristico.
I semi di papavero non sono soltanto buoni, ma anche salutari, sono conosciuti per l’alto contenuto di calcio e vitamina E, ma anche per l’effetto sedativo e calmante sul sistema nervoso.
Il contenuto di calcio è un valido aiuto per la salute di denti e ossa, soprattutto per le donne in menopausa, mentre quello di manganese combatte l’azione dannosa dei radicali liberi e contribuisce a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. I semi di papavero contengono inoltre i fitosteroli che riducono la concentrazione di colesterolo nell’organismo.
I semi oleosi sono preziosi alimenti che forniscono scorte di acidi grassi essenziali (Omega3 e 6) fondamentali per il cuore e il cervello, garantiscono anche l’apporto di buone quantità di zinco e selenio, due minerali noti per la loro efficace azione antiossidante in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare (girasole, zucca, sesamo, lino, semi di papavero..).
Sono amici dell’intestino (mi raccomando, non esagerate altrimenti il risultato è opposto) e contrastano lo stress.
Aiutano la microflora evitando le fermentazioni degli alimenti ingeriti; alcuni agiscono anche sull’alitosi, profumando l’alito, favoriscono la digestione e rilassano (anice, finocchio, cumino).
100g di SEMI DI PAPAVERO APPORTANO 525 kcal di cui:
Carboidrati (g)28,1 Protidi (g)18,0 Lipidi (g) 41,6 Polinsaturi (g) 28,61 Fibra (g)19,5
Immediatamente riconoscibili per il loro colore bianchi o nero-bluastro e il gusto intenso e aromatico, quelli di papavero sono fra i semi impiegati per scopo alimentare più piccoli al mondo. Il sapore ricorda quello della nocciola, ma è più intenso e dolce.
Sono proprio queste loro caratteristiche che ne hanno sancito fortuna in cucina, dove sono ampiamente utilizzati anche per regalare un’elegante nota di colore e gusto a snack, merende e spuntini.
Ingrediente aggiuntivo e decorativo nella preparazione casalinga del pane, dei crackers, delle torte e dei biscotti. Sono tra gli ingredienti tipici che spesso vengono utilizzati nello strudel e in altre ricette dolci o salate, come i panini o sulla pasta.
Accompagnati allo yogurt danno vita ad una perfetta armonia di contrasti di sapore e consistenze e costituiscono uno spuntino leggero e nutriente.
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1