Balls di BISCOTTI al Cioccolato e Avocado vegan CHE DELIZIA!!!
GLI HO NOMINATI anche Cookies cioko Avocado ;-D
Facili, veloci, VEGANI, sani e tanto golosi! UN BOCCONE DI FELICITA’ questa Ricetta *.* siete curiosi di sapere come vengono fatti!?..
SONO UN PRATICO SPUNTINO SALUTARE ..POST O PRE ALLENAMENTO
DOPO LA RICETTA VI VOGLIO PARLARE DELLA TANTO USATA FARINA INTEGRALE!!
MANGIARE CON LA TESTA Avocado chocolate balls Vegan
StampaIngredienti
-
100g di avocado maturissimo
-
50g di farina integrale bio
-
8g di cocco rapè
-
8g di farina di carrube
-
1 cucchiaino di Cannella (facoltativo)
-
10g di cioccolato fondente 70%
-
10ml di acqua
-
10g di Stevia
-
1 cucchiaino di succo di limone + metà di bicarbonato
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180º
In una ciotola sciogliete il cioccolato con l’acqua, nella stessa, schiacciare l’avocado e amalgamare tutti i restanti ingredienti.
L’impasto risulterà un po’ appiccicoso quindi ungetevi le mani con dell’olio oppure inumiditele con dell’acqua e create delle palline.
Adagiatele in una teglia ricoperta da carta forno e premete leggermente su con gli estremi delle nostre dita!.
Inforniamo per 15 minuti.
Appena saranno pronte lasciatele freddare.. poi potete servirle accompagnate da un caldo cappuccino VEG 🙂
Note*
POTETE SOSTITUIRE L'AVOCADO CON (PARI PESO) banana molto matura. LA FARINA DI CARRUBE INVECE con del cacao amaro LA STEVIA con altro dolcificante a vostro gusto.
Farina integrale:
Fra le più conosciute farine integrali ci sono quelle di avena, al farro, di grano saraceno e di mais.
La farina integrale ha il vantaggio di mantenere intatti i nutrienti presenti nel germe, perché il chicco, nella sua produzione, viene utilizzato nella sua interezza. Inoltre, diversamente da quella 00, conserva integralmente la crusca ed è molto più ricca di fibre.
La farina bianca, che tutti conosciamo e utilizziamo, altro non è che il frutto di un processo industriale chiamato “raffinazione”: i chicchi di grano vengono macinati da specifici macchinari, i quali li privano del germe, ovvero il cuore nutritivo contenente aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamine E, e della crusca, la parte più esterna particolarmente ricca di fibre.
Le fibre aumentano il senso di sazietà e facilitano il transito intestinale, riducono l’assorbimento di grassi e colesterolo, riducono l’assorbimento delle sostanze cancerogene e il rischio di sviluppare masse tumorali. E quindi assicurarsi di assumere cibi realizzati con vera farina integrale è fondamentale.
Tuttavia le controindicazioni non sono del tutto trascurabili: gli alimenti integrali hanno tempi di conservazione molto più brevi e non risultano altrettanto appetibili; un consumo smisurato di fibra, inoltre, comporta un eccesso di “fitati”, ovvero sostanze che ostacolano l’assorbimento di alcuni minerali tra cui il calcio e lo zinco.
Le due tipologie di grano si distinguono infatti in base a come sono state raffinate in due categorie: per il tenero, la Farina 00, Farina 0, Farina 1, Farina 2 e Farina Integrale, mentre per il duro le denominazioni sono diverse e sono Semola, Semolato, Semola Integrale di Grano Duro e Farina di Grano Duro.
Il seme intero di grano e la farina integrale che se ne ricava sono una buona fonte di:
Fibre (come già detto). Calcio e ferro (ma con una scarsa biodisponibilità). Magnesio e Selenio. Vitamine idrosolubili del gruppo B (oltre alla tiamina o B1 della farina bianca, anche niacina o PP, acido pantotenico o B5 e piridossina o B6). Vitamine liposolubili E (tocoferoli) e retinolo equivalenti (pro vit A). Acidi grassi essenziali (gruppo omega 3).
Valori nutrizionali Farina di grano integrale
Quantità per 340 KCal
Grassi 2,5 g Carboidrati 72 g Fibra alimentare 11 g Proteine 13 g
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1