Ecco l’altra mia versione delle Barrette proteiche Vegan e Raw in due gusti differenti Arancia e Ribes nero. Buonissime e velocissime!
SONO CRUDE SENZA COTTURA quindi senza lievito senza farine.. ottime anche per l’alimentazione del Celiaco.
Durante questo periodo caratterizzato dalle feste..molti di noi sentiamo la necessità di portare in casa il sapore del Natale e quindi della frutta secca di ogni tipo!
QUESTE BARRETTE SONO COMODE DA PORTARSI DIETRO AVVOLTE IN CARTA ALIMENTARE.. PER UNO SPUNTINO SANO RICCHE DI PURA ENERGIA! 🙂
Hanno all’incirca per 40g:
135 kcal di cui 3g di GRASSI 28g di CARBOIDRATI 3,2g di FIBRE 1g di PROTEINE
DOPO LA RICETTA UNA BREVE PARENTESI SUI BENEFICI DEI DATTERI CHE TANTO AMO E LI MANGEREI SEMPRE 😉
Barrette energetiche arancia e ribes Vegan e senza Cottura
StampaIngredienti
-
50g di datteri Medjoul
-
50g di Mele disidratate
-
20g di nocciole
-
10g cacao amaro in polvere BIO
-
2 cucchiai di olio di cocco*
-
20g di purea di arancia
-
20g di purea di ribes nero**
-
2g di Xanthan gum
-
Scorza di limone grattugiata qb
Procedimento
Per prima cosa andiamo ad ammollare i datteri in acqua tiepida per 30 minuti.
Dopo di ché scolarli bene, eliminare il nocciolo e versarli in un frullatore insieme agli altri ingredienti TRANNE LE DUE PUREE DI FRUTTA.
Adesso dividete l’impasto in due ciotole; in una andremo a mettere la purea di arancia nell’altra quella al ribes. Impastiamo con lei mani i due composti fino a che non otterrete un impasto appiccicoso. Tranquilli è proprio così!!
Stendiamo i due composti su teglia rivestita con carta forno, pressiamoli fino a rendere lo strato uniforme.
Riporre in frigorifero per circa un’ora.
Passata l’ora prendete la teglia e tagliate le barrette come più vi piacciono! Anche con delle formine per biscotti.
Io ne ho ricavate 4 da 40g circa l’una. Conserviamole nel frigo in un contenitore ermetico.
Note*
*potete sostituire l'olio con il burro di arachidi. **IL RIBES PUÒ ESSERE SOSTITUITO DAI MIRTILLI. ***LE PUREE DI FRUTTA 100% SI TROVANO IN VASETTI SIMILI AGLI OMOGENIZZATI DEI BAMBINI.! SE AVETE DELLE MARMELLATE 100% FRUTTA VANNO BENISSIMO QUELLE.
DATTERI:
I datteri Medjoul sono un vero e proprio mix di energie in quanto ricchi di fibre, potassio e magnesio. Le fibre sono essenziali nella nostra alimentazione perché permettono di regolare l’attività dell’intestino e prevengono fenomeni quali la stitichezza. Invece il potassio permette di riequilibrare i livelli di liquidi e sali minerali nel corpo e allo stesso tempo aumenta la concentrazione muscolare; minerale utilissimo soprattutto per le persone che praticano sport.
Il magnesio lavora per regolare l’equilibrio degli elettroliti e anche esso svolge una funzione importante per quanto riguarda la concentrazione muscolare.
Sono ricchissimi anche di altre sostanze alleate del nostro sistema nervoso: troviamo fosforo, selenio e calcio. Alcuni studi hanno anche affermato che un consumo regolare di datteri aiuti a prevenire forme tumorali.
Tra le altre proprietà dei datteri, vi è anche la capacità di abbassare i livelli di colesterolo, prevenendo il rischio di malattie cardiovascolari. Gli antiossidanti contenuti, inoltre, hanno un effetto sui cosiddetti radicali liberi, combattono cioè l’invecchiamento delle cellule del nostro organismo.
Perché scegliere i datteri:
Contengono 100 gr di datteri secchi 277 kcal ..vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina C, sali minerali, ferro e zuccheri naturali come il fruttosio.
Grazie all’alto contenuto di ferro, i datteri sono perfetti per chi soffre di anemia.
Aumentano la concentrazione muscolare;
Fonte immediata di energia;
Effetto antiage;
Regolano l’intestino;
Abbassano il livello di colesterolo nel sangue;
Antinfiammatori naturali.
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1