BROWNIE tipici biscottoni morbidi e umidi al cioccolato in stile americano.
Il segreto della loro prelibatezza risiede probabilmente nella semplice preparazione che ne è alla base, la quale non prevede l’aggiunta di lievito e si basa solo su pochi e semplici ingredienti, come farina, zucchero, cioccolato, burro e uova. Il risultato è quello di piccoli dessert a forma rettangolare che vengono successivamente ricoperti di glassa e farciti con deliziose scaglie di cioccolato o nocciole.
Secondo la tradizione, i brownies nascono così, dall’esigenza di trovare un dolce “pratico”: più semplice da mangiare rispetto a una fetta di torta e abbastanza piccolo da stare in una lunchbox. Dei brownie esiste anche una versione bianca, chiamata blondie, che è preparata senza cacao e prevede, in alternativa, l’aggiunta di cioccolato bianco.
NELLA MIA CUCINA SI SONO CONSUMATE GIÀ MOLTE VERSIONI DEI BROWNIES SIA FIT CHE VEGAN, OGGI VI MOSTRO LA PRIMA VERSIONE CON FARINE PARTICOLARI: quella di PATATE DOLCI e di CASTAGNE.
PER TUTTA LA RICETTA OSSIA 4 PEZZI DI BROWNIES ABBIAMO:
298Kcal 38.2g di CARBOIDRATI 8.8g di GRASSI 16.8g di PROTEINE *_*
Nella ricetta originale dei BROWNIE non è previsto il lievito, i principali ingredienti sono farina, zucchero, cioccolato (generalmente fondente, o in abbinamento al cioccolato al latte e al cioccolato bianco), burro, uova e facoltativamente nocciole.
Esistono comunque molte ricette differenti per i brownie e le versioni semplici fanno da padrone in molte cucine ITALIANE 😉
Brownie fit e senza zucchero alla banana e rum al microonde
StampaIngredienti
-
100ml di Albumi
-
10g di Cocco rapè
-
100g di Banana
-
15g ci Cacao amaro
-
10g di Frina di Castagne
-
5g di Farina di Patate dolci*
Procedimento
In maniera molto semplice prendiamo una ciotola e schiacciamo solo 70g di banana formando una purea, aggiungiamo il resto degli ingredienti mescolando continuamente, se dovesse servire aggiungiamo uno, due cucchiai di acqua.
Prendiamo una terrina in vetro o in ceramica (quella che vedete in foto) e versiamo dentro l’impasto ottenuto; adesso tagliamo a rondelle la restante banana e la disponiamo sulla superficie. Copriamo con carta velina il dolce e lo facciamo cuocere alla massima potenza in microonde. L’ultimo minuto togliere la pellicola trasparente e finire di cuocere.
Una volta freddo possiamo tagliarlo delicatamente e mangiarlo ;D
Note*
*La farina di patate dolci potete sostituirla con amido di mais o fecola di patata
OGGI VI SPIEGO LA COTTURA IN MICROONDE: