Camilla Pancake senza glutine con farine naturali.
Le Camille sono delle piccole tortine morbide che mi ricordano la mia infanzia quando ancora ero alle elementari e mi concedevo merendine senza badare al fisico a cosa mettevo in bocca a quello che mamma mi faceva mangiare!..ma ricordo assolutamente di essere stata una bambina felice libera e in pace. ♥
A base di carote, mandorle e succo d’arancia sono facili da preparare e adatte alla colazione di grandi e piccoli.
MA VOI LE AVETE MAI ASSAGGIATE? 😉
Io con SOLO 281 Kcal vi ripropongo l’amata Camilla in stile Fit e Xl! si avete capito bene una porzione intera che vale 3 piccole Camille 😉 ..
VALORI NUTRIZIONALI OTTIMI per tutto il pancake con topping incluso: 7.9 g di GRASSI. 34 g di CARBOIDRATI. 17.3 g di PROTEINE
DOPO LA RICETTA VI INSERISCO DELLE FONDAMENTALI PROPRIETÀ E BENEFICI DELLE FAVOLOSE CAROTE
Camilla Pancake XL senza Glutine
StampaIngredienti
-
80ml di Albumi Pastorizzati
-
20ml di Succo fresco di Arancia sz
-
70g di Carota cruda e fresca
-
13g di farina di Mandorle
-
27g di farina di Castagne
-
3g di Stevia Bio
-
3g di Aroma Vaniglia naturale
-
4g di Lievito (Bicarbonato più Limone)
Topping:
-
Cannella qb (facoltativa)
-
100g di yogurt bianco alla Vaniglia
Procedimento
Scaldare una padella antiaderente di 20 cm di diametro.
SE NON DOVRESTE AVERLA IN CASA potete mettete un disco di carta forno sul fondo della padella e mettetela sul fornello più grande a fuoco minimo.
Grattugiate la carota.
In una ciotola mescoliamo le farine, la carota grattugiata, il succo di arancia, gli albumi, la vaniglia e mescoliamo tutto; adesso aggiungiamo lievito e mescoliamo ancora per bene dopo la reazione limone bicarbonato.
Versate subito l’impasto nella padella e coprite con un coperchio, meglio se di vetro trasparente, così potrete monitorare la cottura senza aprire troppo spesso il coperchio.
Una volta rappresa la superficie giratelo con una lecca pentole in silicone e lasciamo cuocere per altri due minuti, sempre con il coperchio.
Spegnete il fuoco e dopo due minuti possiamo togliere la nostra Camilla XL dalla padella.
Mettete il pancake Camilla sul piatto da voi scelto, tagliatelo in 4 parti o come più vi piace e ricopritelo di yogurt aromatizzato alla vaniglia e spolverate tutto di cannella se vi piace!.
ADESSO MANGIATEEE!!! ♥
?Hai fatto questa ricetta? Scatta una foto e condividila su Instagram o Facebook con l’hashtag
#mangiareconlatesta e tag @g.fitfood
? Mi piacerebbe vederla! ?
Carote:
La carota fa parte della famiglia delle Ombrellifere ed è un’erbacea perenne che sviluppa lunghe foglie verdi, con fiori bianchi e di cui notoriamente si consuma la radice.
Ricca di zuccheri e di vitamine è consigliato consumarla cruda per evitare la perdita dei preziosi nutrienti. Oggi le carote sono disponibili tutto l’anno e ciò le rende ancora di più un ortaggio prezioso.
La carota è molto ricca in carotene (da cui prende il nome l’ortaggio), il pigmento arancione che le conferisce la caratteristica colorazione, precursore della Vitamina A fondamentale per la vista (solo l’albicocca ne contiene di più: 780 µg, contro 648 µg nella carota –per 100 g).
Non mancano gli antiossidanti che rendono la carota un utile alleato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, dei tumori, e in generale contro le malattie degenerative. Essendo molto ricche in fibre, permetto di migliorare il transito intestinale. La carota è inoltre emolliente, diuretica, vermifuga e risulta molto utile nella cura della diarrea.
Contengono preziosi Amminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.
100 grammi di carota hanno un apporto calorico pari a 41 kcal.
Le carote, risultano contenere un composto avente azione anti cancerogena, il falcarinolo. Questa sostanza sembra essere una sorta di pesticida naturale che la carota stessa usa per proteggere le sue radici da malattie fungine.
Il beta-carotene è necessario per una sana crescita dei tessuti corporei e anche per la loro riparazione. Contribuisce alla protezione delle mucose presenti nei polmoni, nella bocca e nel naso, riducendo così il rischio di infezioni.
La carota contiene carotenoidi. La loro attività, insieme a quella delle fibre alimentari, contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue.
Vi sono diversi studi che collegano il consumo di carote a livelli più bassi di colesterolo cattivo di tipo 1 e 2.
Questa proprietà della carota si ripercuote positivamente sulla prevenzione di malattie come l’arteriosclerosi, infarto ed ictus.
Questo ortaggio ha anche un buon contenuto di luteina, un composto antiossidante che protegge l’occhio dai raggi solari dannosi. Uno studio del 1994 ha evidenziato che la luteina era associata ad un ridotto rischio di sviluppare la degenerazione maculare.
Il succo di carota, se assunto quotidianamente, può migliorare la qualità del latte materno ed ha proprietà antinfiammatorie. Ma la carota ha anche altre proprietà. Può aiutare a regolare la quantità di zucchero nel sangue e, grazie al contenuto di fibre, può portare benefici al colon contribuendo a mantenerlo in salute.
La carota si rivela utile anche per la cura di altri disturbi come le malattie gengivali, insonnia, infiammazione ai reni, al fegato ed alla cistifellea, colite, ulcera e Morbo di Alzheimer.
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1