Castagnaccio Vegan Arancia, noci del Brasile e cranberries
Il castagnaccio è una torta di farina di castagne, arricchito con pinoli, uva passa, noci e anche rosmarino, viene realizzato con pochi ingredienti e con un procedimento molto semplice è un dolce prettamente autunnale, tipico della Toscana, regione in cui la castagna è molto diffusa; è un piatto “povero” nel vero senso della parola, diffusissimo un tempo nelle zone appenniniche dove le castagne erano alla base dell’alimentazione delle popolazioni contadine.
IL CASTAGNACCIO resta molto morbido, questa versione rivisitata da me, è riuscita alla perfezione dalle note agrumante che richiamano l’inverno..lascia un profumo indescrivibile in tutta la casa ed e una festa di golosità per il palato!
La castagna è composta per il 48,6 % da acqua, da carboidrati, dal 2,4 % di proteine, dal 2,2 % di grassi, dall’8 % di fibre e dall’1,1 % di ceneri.
I minerali presenti nelle castagne sono: sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese.
Vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, B9 e vitamina C.
Gli aminoacidi presenti nelle castagne sono: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, isoleucina, fenilalanina, istidina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.
Castagnaccio Vegan | Arancia, noci del Brasile e mirtilli rossi
StampaIngredienti
-
170g di farina di castagne
-
30g di pangrattato integrale
-
40g di noci brasiliane o mandorle pelate
-
10g di cioccolato fondente 85%
-
50g di mirtilli disidratati sz o uvetta
-
Succo di 2 arance (100ml) + la buccia di 1 arancia
-
200ml di acqua
-
Cannella e zenzero in polvere qb
-
La punta di un cucchiaino di bicarbonato + 4gcc di Limone
Procedimento
In una ciotola mettere in ammollo per 15 minuti metà della frutta disidratata con il succo d’arancia. Setacciate le farine e le spezie in un’altra ciotola. Aggiungete lentamente l’acqua mescolando continuamente, versate, il succo e la frutta disidratata tenuto ammollo, metà della frutta secca (scelta) e il cioccolato tagliati a scaglie grossolane.
Mettete l’impasto nella teglia rivestita di carta da forno oppure oliatela se non è in silicone come quella che utilizzo io. Di seguito sulla superficie del composto mettete l’uvetta e le noci o altra frutta secca tenuta da parte.
Infornate a 180° per 30 minuti in forno preriscaldato.
Fatelo raffreddare nella teglia, per evitare che si sgretola, poi sformatelo e tagliatelo.
Proprietà e Benefici delle Castagne
Le castagne
non contengono glutine e sono quindi consumabili da tutte le persone interessate dal morbo celiaco.
Sono molto digeribili e sono consigliate in casi di anemia e inappetenza. Grazie all’abbondante presenza di fibre sono molto utili per la funzionalità
dell’intestino.
Essendo ricche di minerali le castagne sono particolarmente indicate per chi soffre di stanchezza cronica, per chi deve riprendere le forze dopo l’influenza e per bambini ed anziani.
Sono un frutto ricco di vitamina C che sappiamo avere proprietà antiossidanti molto utili alla salute dell’organismo.
La vitamina C è molto utile anche per la formazione di collagene, una proteina responsabile dell’elasticità dei nostri tessuti, la pelle in particolare. Una maggior produzione di collagene equivale ad una pelle più elastica, meno rughe e quindi aspetto più giovanile.
La vitamina B9 è utile per la sintesi del DNA e per la produzione di globuli rossi. Il consumo di alimenti ricchi di questa vitamina durante la gravidanza protegge il feto da alcune patologie.
Le castagne sono una buona fonte di fibra alimentare che limita l’assorbimento di colesterolo in eccesso nell’intestino. In tal modo ne riduce i livelli nel sangue con conseguenti benefici per la salute. Oltre alle fibre alimentari anche i grassi monoinsaturi come l’acido oleico e l’acido palmitoleico contribuiscono ad abbassare il colesterolo cattivo LDL ed alzare i livelli di quello buono HDL. Una dieta ricca di fibre, di antiossidanti e di acidi grassi aiuta a prevenire malattie legate al cuore come l’infarto e l’ictus.
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1