UNA MugCake Fragole e polpa di Cachi DOLCE NATURALMENTE FACILE E VELOCE CHI NON DESIDEREREBBE UNA COLAZIONE COSI’
VI RICORDATE I FAMOSI DOLCI AMERICANI I BROWNIES DI CUI VI HO PARLATO GIORNI FA MA ANCHE DELLA COTTURA IN MICROONDE??? MA ANCHE DEI DOLCISSIMI CACHI (ANCORA PER POCO) DI STAGIONE
ECCO UN ALTRO DOLCE VELOCE SANO E GOLOSO FATTO AL MICROONDE e SENZA ZUCCHERO!!
COME NASCE LA TORTA IN TAZZA?!
Il microonde serve per riscaldare e scongelare gli alimenti ma anche per cuocere torte in tazza, da qui il nome mug cake, in pochissimi minuti. Questa ricetta dolce, tra breve in un altro articolo vi mostrerò anche quella salata e quella vegana, sono adatte ad accontentare tutti e ingolosire il palato senza fatica.
MugCake Strawberry e polpa di cachi
StampaIngredienti
-
40g di farina d’avena istantanea
-
150ml di albumi
-
50g di fragole*
-
cannella qb (facoltativa)
-
1 cucchiaino di yogurt di soia o greco 0
-
4g di lievito bicarbonato+limone
-
topping: polpa di 1 cachi maturo e piccolo
Procedimento
Mischiare in una ciotola in ceramica per microonde, le farine, le fragole
a pezzettini, poi versare gli albumi, la marmellata e il latte, in fine versare limone + bicarbonato dopo la reazione mescoliamo ancora.
Cuociamo in microonde alla massima potenza per 2 minuti; monitorare la cottura poiché le potenze sono tutte diverse.
Note*
*dato che la fragole non è di stagione sostituiamo questo frutto con altro oppure con della marmellata biologica e magari senza zucchero
LE FRAGOLE
Contengono il 95 % di acqua, lo 0,7 % di proteine, il 4,9 % di zuccheri, il 2 % di fibre, lo 0,3 % di grassi, lo 0,4 % di ceneri ed una piccola percentuale di amido.
Questi i minerali: ferro, sodio, zinco, rame, fluoro, potassio, calcio, selenio, fosforo, magnesio e manganese.
Aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.
Queste le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J. Contengono inoltre folati, beta-carotene, luteina e zeaxantina.
Gli zuccheri si dividono in saccarosio, destrosio e fruttosio.
Una rara proprietà delle fragole è quella di avere, a differenza degli altri frutti, i semi situati sulla superficie esterna e non interna.
Da sottolineare il fatto che sono un’ottima fonte di acido ellagico che pare essere una delle sostanze con provate proprietà antitumorali. Presenti, in piccole quantità, l’acido ossalico, folico (vitamina B9) e malico. Nella misura del 4 % troviamo anche la presenza di acidi grassi Omega 3.
Gli antociani sembrerebbero essere le responsabile delle potenziali caratteristiche antinfiammatorie delle fragole. Sono metaboliti che svolgono una forte azione antiossidante, alleati del benessere e potrebbero avere un ruolo importante nella prevenzione dei tumori della pelle e alla prostata.
Grazie al suo contenuto di triptofano (un amminoacido, precursore della sintesi della serotonina, conosciuto come “ormone del buonumore), le fragole possono aiutare nel migliorare il tono dell’umore.
Stando uno studio pubblicato sul sito ufficiale della Harvard University, le fragole riuscirebbero a ridurre il rischio di attacchi di cure nelle donne più giovani.
Grazie al buon apporto di fibre, le fragole riescono a contrastare stipsi e costipazione promuovendo un movimento intestinale regolare. Le fragole sono inserite nella lista degli alimenti anti-cancerogeni, meritano di figurare in questa particolare lista grazie all’elevato apporto di flavonoidi.
Contengono vitamina C, e quindi le fragole aiutano il nostro sistema immunitario. Una porzione di fragole contiene abbastanza vitamina C da soddisfare, per metà, il nostro fabbisogno giornaliero di vitamina C.
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1