La scelta del Kidney beans Porridge è nata dalla curiosità di riprodurre con un dolce al cucchiaio le famose torte da forno ai fagioli! Il Porridge l’ho dolcificato naturalmente con banana e qualche aroma..
Beh.. se vi state chiedendo cosa mi abbia preso ultimamente nel riprodurre dolci con ingredienti insoliti per la cucina dolce!..la risposta è ..nulla di starno ma la voglia di sperimentare in cucina si fa ogni giorno più allettante!. Comunque per vostra informazione non sono ne la prima e ne l’ultima ad utilizzare fagioli per ricette dolci 😉
..Ma non vi nego che in INSTAGRAM ci sono molti influencer per cui dal legame della cucina sana e fit nascono fiumi di idee stratosferiche!!
VI LASCIO I MACROS DI QUESTA MERAVIGLIA COSI COME LA VEDETE IN FOTO, COMPLETA DI TOPPING (che poi voi potete cambiare sbizzarrendovi in base alle vostre idee e voglie del momento)! :
340 Kcal CARBOIDRATI 33 g. GRASSI 8,6g. PROTEINE 29,7 g.
*i valori nutrizionali cambiano asseconda dei prodotti. Pur avendo lo stesso alimento ma di marchi di aziende differenti, questi non avranno quasi mai gli stessi valori nutrizionali. Quindi il mio consiglio è di basarvi su macros di prodotti di fiducia!.
Porridge dolce ai fagioli KIDNEY
StampaIngredienti
-
150g di Fagioli rossi KIDNEY cotti
-
45g di Banana matura
-
110ml di Albumi
-
15g di Farina di Avena
-
4gcc di Aroma biscotto (fate a vostro gusto)
per il Topping:
-
100g di Skyr alla Fragola
-
10g di Cioccolato fondente 99% Bio
-
Cannella qb. o Cacao
Procedimento
In un mixer frulliamo la banana con i fagioli precedentemente cotti, se in scatola dovrete risciacquarli per bene.
In un pentolino antiaderente scaldare l’acqua poi versate la farina e la purea di fagioli, dopo poco gli albumi e l’aroma. CONTINUATE A MESCOLARE SENZA MAI FERMARVI ALTRIMENTI SI FORMERANNO GRUMI.
Quando il porridge sarà pronto quindi abbastanza denso, spegnete il fuoco e versatelo in un piatto da portata.
Adesso che è ancora caldo poggiate sopra il cioccolato che lentamente si scioglierà. Dopo poco versate a cucchiaiate lo skyr e spolverate di cannella o cacao…ma come ho detto prima accendete la vostra fantasia e GOLOSITÀ !!!
FAGIOLI ROSSI KIDNEY:
I fagioli rossi Kidney sono un alimento completo e ricco di fibre, proteine, vitamine, enzimi e sali minerali (magnesio, ferro, calcio, fosforo e manganese).
In commercio, se ne trovano oltre 500 varietà: quelli rossi rientrano a pieno titolo tra i più comuni. Grandi protagonisti della cucina messicana, i fagioli rossi sono oggi diffusi e apprezzati in tutto il mondo.
Hanno fusto eretto o rampicante, un apparato radicale ricco di tubercoli e fiori riuniti a grappolo. Per la preparazione delle ricette di fagioli rossi si fa uso del frutto o baccello, che può essere dritto o ricurvo, contenete piccoli semi ricoperti da una buccia resistente.
Grazie alle fibre in essi contenute, i fagioli hanno proprietà lassative, ovvero aiutano ad accelerare il transito intestinale e si rivelano utili in caso di stitichezza.
I fagioli rossi Kidney sono ricchissimi di antiossidanti, utili a prevenire le malattie.
Proprietà benefiche: abbassano il livello di colesterolo nel sangue, abbassano la glicemia e la pressione alta, preservano la salute delle ossa e sono utili in caso di anemia.
I fagioli essendo un alimento con un elevato valore nutritivo e proteico, sono molto utilizzati nelle diete per aumentare il senso di sazietà e ridurre l’appetito.
100 g di fagioli rossi in scatola contengono circa 85 kcal di cui Proteine 5,25 g Carboidrati 10g Zuccheri 0,22 g Grassi 0,34 g Colesterolo 0 mg Fibra 6,4 g Sodio 341 mg Potassio 257 mg
VALORI NUTRIZIONALI 100 g di fagioli rossi secchi 286 Kcal Proteine 20,4 g Carboidrati 33,8 g
di cui zuccheri: 2,32 g Grassi 2,1 g di cui saturi: 0,42 g fibre alimentari 24,9 g sodio 0,0007 g
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1