La primavera è la prima delle quattro stagioni, posta tra l’inverno e l’estate. Come ben sapete in cucina esiste la pasta primavera, la pizza ed io con la mia ricetta, voglio ufficializzare il Porridge Primavera. ♥
Ho racchiuso nel mio Porridge tutti i colori che la primavera ci regala..
Presto vi delizierò anche delle mie ricette dei tanti Porridge salati.. si me ne sono innamorata.. e voglio far impazzire anche voi! 😉
SE NON LO SAPETE IL PISTACCHIO E’ IL MIO FRUTTO SECCO PREFERITO ♥ .. MA ESSENDO MOLTO CALORICO CERCO DAVVERO DI MANGIARLO CON PARSIMONIA.. -_-
VI LASCIO LE PROPRIETA DOPO LA RICETTA E QUI I VALORI NUTRIZIONALI DI QUESTO FANTASTICO PORRIDGE PRIMAVERA.
BENE TUTTO IL PORRIDGE PRIMAVERA COMPRESO DI TOPPINGS HA 338 Kcal di cui 31,6 g di CARBOIDRATI, 12 g di GRASSI e 22,6 g di PROTEINE.
SEMPLICE, VELOCE E NIENTE DI PIÙ SANO ♠♥
Porridge primavera fragole e pistacchi
StampaIngredienti
-
25 g di Fiocchi d’avena baby aromatizzati al pistacchio*
-
100 ml di Albume
-
150 ml di Acqua*
Per il Toppings:
-
100 ml di Kefir Bio*
-
60 g di Fragole fresche
-
5 g di Pistacchi secchi naturali sz sale
-
5 g di Scaglie di Cocco
-
5 g di Bacche di Goji
Crema al Cacao:
-
10 g di Cacao amaro
-
50 ml di Kefir Bio*
Procedimento
In un pentolino antiaderente versiamo l’acqua; appena avrà raggiunto il bollore aggiungiamo gli albumi e i fiocchi d’avena.
Una volta ben addensato è pronto. Trasferiamo quindi il nostro porridge primavera in un piatto fondo dove andremo a decorarlo.
Per prima cosa appena si sarà intiepidito, aggiungiamo i 100 ml di kefir o yogurt per voi e lo incorporiamo del tutto al composto.
Adesso mischiamo il cacao con i restanti 50 ml di kefir e ricopriamo le fragole. Poi inserite il resto dei toppings.
MA FATE COME VOLETE, SBIZZARRITEVI E DIVERTITEVI A DECORARE COME PIÙ VI PIACE. *_*
Note*
*se non hai i fiocchi aromatizzati, puoi utilizzare farina d'avena neutra oppure i fiocchi aggiungendo del dolcificante a gusto proprio. *Puoi sostituire l'acqua con Latte vegetale alla mandorla, avena o soia. *Puoi sostituire il kefir con dello yogurt magro bianco naturale
Hai fatto questa ricetta? Scatta una foto e condividila su Instagram o Facebook con l’hashtag #mangiareconlatesta e tag @g.fitfood ? Mi piacerebbe rivederla! e non solo apparirai nelle mie storie per 24h *_*
Pistacchi:
sono i semi della pianta di pistacchio (Pistacia vera) appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae.
I pistacchi sono molto energetici ed hanno un alto contenuto calorico (circa 600 calorie per 100 grammi), vanno perciò consumati con moderazione soprattutto per chi ha problemi di ipertensione, diabete o obesità, anche perché sono spesso commercializzati dopo salatura.
Il contenuto lipidico è prevalentemente costituito da grassi mono e polinsaturi, perciò grassi “buoni”.
Nei pistacchi, rispetto ad altri semi oleosi, sono presenti maggiori quantità di sostanze antiossidanti: luteina, beta-carotene e tocoferoli.
Prezioso anche l’apporto di sali minerali (fosforo, calcio, potassio e ferro) e vitamine (E, B1 e B6).
Come tutta la frutta secca il pistacchio è in grado di favorire l’abbassamento del tasso di colesterolo nel sangue. Riduce così il rischio di malattie cardiovascolari. La maggior parte dei grassi contenuti nei pistacchi sono monoinsaturi. A differenza dei grassi saturi contenuti nelle carni rosse, hanno effetti benefici per quanto riguarda la riduzione del colesterolo LDL.
Anche la presenza di fibra alimentare ha proprietà utili ad abbassare il colesterolo. La presenza nei pistacchi di composti antiossidanti, dei fitosteroli e degli acidi grassi insaturi, porta benefici al cuore.
I pistacchi contengono inoltre grassi saturi le cui proprietà sono in grado di apportare benefici nei soggetti con pelle secca.
Tra tutta la frutta secca il pistacchio è quella che fornisce il maggior apporto calorico. 100 grammi di parte edibile forniscono 562 calorie.
I pistacchi sono composti da circa il 45% di grassi e si tratta principalmente di grassi “buoni“ tra cui spicca l’acido oleico, lo stesso dell’olio d’oliva e i polinsaturi (principalmente l’acido linoleico, della serie Omega-6). Oltre ai grassi i pistacchi sono rappresentati dal 20% di proteine e dal 27% di carboidrati, sono inoltre un’ottima fonte di fibre (10,6 g/100 g). Le calorie dei pistacchi sono circa 560 ogni 100 g di parte edibile.
CLICCANDO QUI TROVERAI TUTTE LE PROPRIETÀ E RICETTE DEL KEFIR
CLICCA QUI SE TI INTESSA SAPERE LE PROPRIETA DELLE BACCHE DI GOJI E ALCUNE RICETTE INERENTI
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1