Il Rotolo alla banana senza lievito l’ho ideato questa estate in serbo per una giornata pre ospedaliera -_- avevo solo la colazione a disposizione alle 5,30 del MATTINO, e la cena in tarda serata che mi aspettavano come pasti giornalieri!!
DEVO DIRE GRAZIE A QUESTO FANTASTICO ROTOLO E GRAZIE AL MIO INGENIO Una chicca a portata di bocca!!! DELIZIOSO è dir poco
PER TUTTO IL ROTOLO CON BANANA ABBIAMO 346 Kcal 40g di CARBOIDRATI 10g di GRASSI e 23g di PROTEINE
NELLE MIE RICETTE MOLTE VOLTE LEGGETE COME INGREDIENTE ALBUME. DOPO LA RICETTA VI HO RIPORTATO DELLE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELL’ALBUME D’UOVO PER CUI VALE LA PENA MANGIARLO, FACENDO SEMPRE ATTENZIONE ALLA QUALITÀ . 😉
Fit Rotolo ripieno di Banana
StampaIngredienti
-
100ml di Albume
-
25g di Farina d’Avena aromatizzata al biscotto*
PER LA FARCIA E TOPPING:
-
10g di Burro di Arachidi*
-
150g di Yogurt di soia*
-
1 banana matura 100g circa
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°
In una ciotola montiamo a neve ferma gli albumi poi setacciamo la farina e mescoliamo molto delicatamente per non smontare il composto.
Ricopriamo di carta da forno una leccarda stendete l’impasto sottile non più spesso di 1cm, inforniamo per non più di 20 minuti. Il mio forno ci ha messo 16 minuti per cui monitorare la cottura. Non deve bruciare ma dorarsi appena.
Appena sfornato lo poggiate sopra un canovaccio umido, lo farcite con metà dello yogurt e la banana intera da una estremità; quindi lo arrotolate sulla banana, con l’aiuto del canovaccio, senza togliere la carta da forno, perché questa andrà chiusa a caramella e riposto per 1 oretta in frigo dove prenderà la forma senza aprirsi una volta tolta la carta.
Quando sarà pronto lo decorate con burro di arachidi mischiato con lo yogurt. (COME IN FOTO)
IO CI HO ANCHE AGGIUNTO UNA SPOLVERATA DI POLLINE D’API BIOLOGICO *_* UNA SEMPLICE MERAVIGLIA!
Note*
*SE NON AVETE LA FARINA AROMATIZZATA AGGIUNGETE DOLCIFICANTE ALLA VOSTRA SCELTA. *POTETE DOLCIFICARE LO YOGURT A VOSTRO GUSTO *ANCHE IL BURRO DI ARACHIDI SE NON LO AVETE POTETE SOSTITUIRLO CON MARMELLATA O CREMA AL CACAO. FATE VOI!! 😉 I CAMBIAMENTI OVVIAMENTE SUBIRANNO MODIFICHE AI MACROS!
L’albume:
è l’involucro protettivo e ricco di nutrienti dell’uovo. Nonostante appaia come un semplice liquido vischioso, l’albume è fatto di tre strati: solo quello interno, ossia più vicino al tuorlo, è denso e vischioso. Gli altri due, più esterni e vicini al guscio, sono invece liquidi.
L’albume è costituito per la maggior parte da acqua: circa il 90% del peso dello stesso.
L’albume difatti, contiene un peptide (composto organico risultante dall’unione di due o più molecole di amminoacidi legati fra loro) che è in grado di bloccare l’azione dell’enzima coinvolto nell’aumento della pressione sanguigna.
L’uovo è molto importante e viene utilizzato in molti prodotti farmaceutici e cosmetici. Le proteine dell’uovo sono ottime per la riparazione dei tessuti e inoltre, sono una ricca fonte di luteina, (che aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica), ma è anche ricco di vitamine appartenenti al gruppo B ed enzimi.
Poche calorie: un uovo apporta poco più di 70 calorie. Se si mangia esclusivamente l’albume, le calorie si riducono a 15.
Zero colesterolo: quello contenuto in un uovo intero deriva totalmente dal tuorlo, per questo le persone che soffrono di colesterolo alto, ipertensione, malattie cardio-circolatorie, diabete dovrebbero consumare preferibilmente solo albume.
Zero grassi: 1 albume non contiene grassi, mentre 1 tuorlo ne ha 5 grammi di cui solo 2 saturi.
PER CUI 100 g di albume d’uovo apportano circa 43 Calorie, quasi esclusivamente sotto forma di proteine.
In particolare 87,7 g di acqua. 10,7 g di proteine. lipidi in tracce. carboidrati in tracce (zuccheri solubili)
Fra le vitamine e i minerali, 100 g di albume d’uovo apportano:
- 0,27 mg di riboflavina
- 0,1 mg di niacina
- 0,02 mg di tiamina
- 179 mg di sodio
- 135 mg di potassio
- 15 mg di fosforo
- 12 mg di magnesio
- 7 mg di calcio
- 0,26 mg di zinco
- 0,1 mg di ferro
- 0,04 g di rame
- 3,2 µg di selenio