Cos’è il Semifreddo?!
Il semifreddo è un prodotto tipicamente italiano, precursore del gelato. Si tratta di un composto cremoso, il cui agente stabilizzante è il freddo. Si tratta una massa soffice, morbida e vellutata, che, come spiega chiaramente il termine, è meno fredda del gelato, grazie alla presenza degli ingredienti che lo compongono.
Il semifreddo è più ricco di sostanze grasse, zuccherine e aromatiche (circa 10-15% in più del gelato) e contiene meno acqua nella massa, di conseguenza meno ghiaccio. Esistono diverse tecniche di produzione: in questa prima parte tratteremo il semifreddo con meringa all’italiana e quello alla francese con pâte à bombe, che prende il nome di parfait.
Il semifreddo è un dolce fresco perfetto da portare in tavola in estate come dessert. Possiamo preparare il semifreddo in mille modi e in numerose varianti ma la ricetta più amata dai golosi resta sempre quella del semifreddo al cioccolato. Pensate a un goloso semifreddo al cioccolato da servire come fosse una torta gelato con un buonissimo pandispagna alla base! ..
Oggi dopo tempo vi dedico questa speciale e semplice ricetta.. il semifreddo al cioccolato Vegan.
Pensi che per tutte le persone che non vogliono o non possono mangiare derivati animali gustare un dolce sia problematico e difficile? Niente di più sbagliato.
Le alternative vegane alle tradizionali torte e dessert sono non solo numerose, ma anche e soprattutto golosissime.
L’ingredienti principi di queste ricette? Amore, passione e fantasia! ♥
VI LASCIO CON LA RICETTA MA PRIMA I VALORI NUTRIZIONALI DI QUESTO SPLENDIDO SEMIFREDDO: Kcal 283 di cui GRASSI 9,1 g CARBOIDRATI 33 g e PROTEINE 14 g.
Semifreddo al cioccolato Vegan
StampaIngredienti
-
30 g di Avena istantanea
-
10 g di Macaccino Bio*
-
10 g di Cacao amaro
-
70 ml di Latte di Soia
-
30 g di Yogurt di Soia sz.
-
2 g di Stevia
-
7 g di Cioccolato Fondente 70%
TOPPING:
-
50 g di Yogurt di Soia sz.
-
Cannella qb.
-
1 Fragola
Procedimento
In una ciotola fondere il cioccolato e inserire, di conseguenza, lo yogurt, il dolcificante e il latte; amalgamate e aggiungere tutte le polveri.
Schiacciate in un coppa pasta l’impasto ottenuto e cuocetelo in microonde per 2\3 minuti circa. Potete anche cuocere il composto in un padellino antiaderente e poi dateli la forma con il coppa pasta.
Una volta pronto andrà in freezer per 1 ora. Passata l’ora, toglietelo dallo stampo e versateci sopra lo yogurt con cannella e la fragola tagliata. MA QUESTO E’ SOGGETTIVO, SBIZZARRITEVI E CREATE IL VOSTRO TOPPING PREFERITO!. 😉
Se hai fatto questa ricetta? Scatta una foto e condividila su Instagram o Facebook con l’hashtag #mangiareconlatesta e tag @g.fitfood ? Mi piacerebbe rivederla! inoltre… apparirai nelle mie storie facebook e instagram per 24 h *_*
Note*
*potete SOSTITUIRE la stevia con altro dolcificante a gusto. *la polvere di MACACCINO con altro Cacao o proteine al cioccolato.
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1