Spettacolare questa Torta Vegan al Limone e Semi di Papavero ..SANA E SUPER PROFUMATA..
QUANTI DI VOI MANGIANO I SEMI DI PAPAVERO.. IO QUASI TUTTE LE SERE NELLE MIE MEGA INSALATE!!
MA NON SOLO CON I SALATI, I SEMI DI PAPAVERO SI SPOSANO BENE ANCHE NEI DOLCI. OGGI VI MOSTRO COME STANNO BENE IN UNA TORTA..
E DOPO LA RICETTA VI PARLO DEI LIMONI, QUESTO E’ UN ALTRO ALIMENTO CHE IO UTILIZZO TUTTE LE SANTE MATTINE. PRIMA DI INIZIARE LA MIA BELLA E BUONA COLAZIONE DA CIRCA 5 ANNI HO QUESTO RITO SALUTARE DI BERE A STOMACO VUOTO DUE BICCHIERI DI ACQUA TIEPIDA CON UN LIMONE SPREMUTO.
QUINDI LEGGETE LE SUE PROPRIETÀ MA ANCHE COME TRARRE I MIGLIORI BENEFICI DA QUESTO FAVOLOSO ALIMENTO 😉
MANGIARE CON LA TESTA Torta al limone e semi di papero
StampaIngredienti
-
120g di farina 5cereali integrale
-
10g di lucuma bio*
-
5ml di olio di cocco bio
-
Buccia e succo di 1 limone bio
-
210ml estratto di limone e mela puro 100%
-
15g di semi di papavero
-
6g Bicarbonato
-
5g di semi di lino macinati
-
Cannella (facoltativo)
-
10g di Stevia
-
Vaniglia qb
Procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180º.
In una ciotola versate tutte le farine più bicarbonato. Di conseguenza aggiungete poi tutti i liquidi. Amalgamando mixiamo solo 10g dei semi di papavero.
Adesso aggiungiamo i restanti semi sul fondo dello stampo cosi poi verseremo su l’impasto.
Cuociamo per 20 minuti.
Fate sempre la prova stecchino.
Lasciamola freddare dopodiché sformiamola e tagliamola!!
SERVITE LA TORTA CON DEL GELATO O DELLO YOGURT COLATO SOPRA.
*_*
GODURIA!
Note*
*SE NON DISPONETE DELLA LUCUMA potete sostituirla con CACAO AMARO, POLVERE DI MACA, FARINA DI MANDORLE O CASTAGNE.
Il limone:
i limoni sono una preziosa fonte di vitamina C, la regina delle vitamine, che sull’organismo umano ha un effetto assolutamente benefico.
Iniziare la giornata con acqua calda e il succo di un limone, è un metodo semplice ed efficace per ritrovare benessere e salute. Il limone infatti non è solo un alimento, ma un vero e proprio rimedio naturale. Questa pratica apporta al nostro organismo diversi benefici, che sono:
Rafforza il sistema immunitario
I limoni sono ricchi di vitamina C e potassio. La vitamina C è ottima per combattere raffreddori e il potassio stimola la funzione del cervello e dei nervi e aiuta a controllare la pressione.
Bilancia il nostro pH. I limoni sono un alimento che alcalinizza il nostro organismo, ostacola l’acidificazione dei tessuti e le sue conseguenze.
Facilita la perdita di peso. I limoni sono ricchi di pectina, che aiuta a combattere la fame. Inoltre è stato dimostrato che le persone che mantengono una dieta più alcalina perdono peso più velocemente.
L’acqua calda serve a stimolare il tratto gastrointestinale e a facilitare la digestione, creando un ambiente alcalino favorevole al benessere dell’intero organismo. Le vitamine contenute nel limone ridicono le tossine dell’apparato digerente.
L’azione dell’acqua calda con il succo di limone stimola la peristalsi intestinale (le contrazioni muscolari all’interno delle pareti intestinali) e facilità l’evacuazione. Inoltre i limoni sono anche ricchi di minerali e vitamine e contribuiscono ad eliminare le tossine attraverso l’intestino.
La vitamina C aiuta a diminuire le rughe e macchie. Acqua e limone insieme aiutano a mantenere la pelle pulita eliminando le tossine dal sangue.
Il limone ha virtù diuretiche che agevolano i processi di dimagrimento e disintossicazione. Aiuta il fegato nel processo di detossificazione.
Tra le mille proprietà del limone, la principale rimane quella di equilibrare e regolarizzare il metabolismo e in particolare le funzioni digestive. Ciò rende particolarmente indicata la sua assunzione durante periodi di dieta alimentare, nei periodi di disintossicazione e di cambio di regime alimentare. La presenza di acido citrico lo rende utile contro la litiasi biliare e in caso di forme leggere di intossicazione.
Per il suo effetto alcalinizzante, 200g di succo di limone al giorno aiuta a risolvere gli stati di acidosi, mentre qualche cucchiaio di succo di limone diluito nell’acqua è ottimo per neutralizzare un attacco di iperacidità gastrica.
Anche le malattie reumatiche possono trarre beneficio dalle proprietà alcalinizzanti del succo di limone, il quale agirà a due livelli: da una parte eviterà la formazione di derivati acidi del metabolismo, dall’altro riattiverà le reazioni di eliminazione.
Il limone si dimostrerà pertanto un ottimo antireumatico, antigottoso e antiartritico, senza nulla togliere a tutte le altre sue proprietà.
Calorie e valori nutrizionali dei limoni
100 g di limoni contengono 11 kcal mentre il succo contiene 6 kcal / 25 kj ogni 100 g.
Invece la composizione chimica del limone è:
Acqua 89,50g Carboidrati 2,30g Zuccheri solubili 2,30g Proteine 0,60g Grassi 0 Colesterolo Fibra totale 1,90g Sodio 2mg Potassio 140mg Ferro 0,10mg Calcio 14mg Fosforo 11mg Vitamina B1 0,04mg Vitamina B2 0,01mg Vitamina B3 0,30mg Vitamina C 50mg.
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1