La torta di zucca è un dolce facile e soffice dal tipico sapore invernale con un tocco di cioccolato che in un sol boccone rende tutto più goloso..
Una speciale cottura per una torta di zucca senza glutine e con pochi carboidrati! Con questa favolosa Torta di Zucca sporcherete solo un recipiente e sarà quello stesso ad andare in forno!
Prima il PORRIDGE VEGAN COTTO AL FORNO IN COCOTTE CLICCANDO QUI TROVATE IL LINK DIRETTO ALLA RICETTA ora la ricetta velocissima della Torta di Zucca in Cocotte.
Per questa Torta di Zucca ho utilizzato una favolosa farina senza glutine non molto comune ma comunque reperibile nei negozi Biologici. Dopo la ricetta vi parlerò appunto di questo antico cereale.
CON MACROS SORPRENDENTI AVRETE UNA FAVOLOSA TORTA MONOPORZIONE:
251 Kcal per 25,8 g di CARBOIDRATI 8,4 g di GRASSI e 19,1 g di PROTEINE
Torta di zucca in cocotte - low carb e senza glutine
StampaIngredienti
-
85g di Zucca Delica cotta
-
15g di Farina di Teff Bio Gf.
-
15g di Farina di Ceci Bio
-
2g di Stevia o altro dolcificante
-
100ml di Albumi
-
30g di Skyr alla Vaniglia
-
10g di Cioccolato fondente extra 99% Bio
-
3g di Lievito istantaneo BIO o bicarbonato più il succo del limone
Procedimento
Accendere il forno a 180°
Prendiamo la nostra cocotte con la quale cuoceremo la torta, quindi procediamo a creare l’impasto nella stessa; schiacciamo metà della zucca precedentemente cotta e a questa incorporiamo farine, albumi, yogurt, stevia, spezzettiamo il cioccolato e mescolando versiamo il lievito.
Adesso con la zucca restante decoriamo la superficie e inforniamo.
Appena sarà pronta sfornatela e mangiatela anche tiepida è favolosa!!!
Farina di Teff:
Il Teff è un seme antico appartenente alla famiglia delle Graminacee ed è sopravvissuto nei secoli senza subire trasformazioni o ibridazione. La maggior parte dei grani e dei semi antichi mantengono un alto profilo nutrizionale fatto di vitamine e minerali preziosi, soprattutto se confrontati con il grano moderno sbiancato che è alla base dell’alimentazione della maggioranza delle persone nel nostro paese e non solo.
Il Teff esiste nella variante bianca e in quella rossa dalle quali vengono ricavate farine di colore un po’ diverso. Al di là della vista, però, nutrizionalmente i semi contengono sostanzialmente le stesse proprietà.
Sono ricchi in carboidrati ma forniscono anche una buona dose di proteine (tra i 12 e i 14 grammi per 100 grammi di alimento), inoltre contengono minerali tra cui calcio, ferro e magnesio, oltre che vitamine, in particolare quelle del gruppo B. I semi di questa pianta sono poi poveri di grassi ma ricchi di fibre, si tratta quindi di un alimento saziante e utile al benessere dell’intestino. Tra l’altro sembra avere anche un vero e proprio effetto probiotico sulla flora batterica intestinale.
Il Teff ha buone potenzialità per diverse ragioni, innanzitutto essendo senza glutine, può essere una valida alternativa per chi è celiaco o segue una dieta gluten free.
In commercio si trovano due tipi di farina di teff. La farina bianca o avorio, più pregiata, ha un aroma più dolce e delicato che ricorda la castagna.
Il suo profumo di crosta di pane la rende particolarmente apprezzata dai celiaci, e adatta a realizzare pani veloci e con poca mollica.
La farina scura ha aromi decisi e sentori rustici, che richiamano la frutta secca a guscio; perfetta per preparazioni che utilizzino noci o nocciole oltre che cioccolato, i cui aromi e profumi risultano esaltati, è ottima anche per pietanze con spezie e ingredienti affumicati. Essendo integrale, la farina di teff ha un alto contenuto di oli: è consigliabile conservarla in luoghi refrigerati o addirittura in freezer.
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1