Un Tortino al broccolo per colazione! suona strano vero!? invece, questo Tortino racchiude tutta la bontà che voi potete solo capire se lo provate!!
Avete presente quando si unisce morbidezza cioccolato cocco patate dolci.. UN CONNUBIO SENZA PARI.
Con questo Tortino stra buono, alto 4 dita… voglio anche dirvi QUALI SONO I PASSAGGI FONDAMENTALI PER FARLI VENIRE COSI ALTI, SOFFICI E SUPER BUONI!
MA PRIMA VI LASCIO LA RICETTA E I VALORI NUTRIZIONALI DI QUESTA BONTÀ;
quindi abbiamo per tutto il tortino compreso di crema al cioccolato 288 Kcal. 27,1 g di CARBOIDRATI 11,4 g di GRASSI e 18,7 g di PROTEINE.
Tortino broccolo e crema al cioccolato
StampaIngredienti
-
50g di Broccolo crudo
-
25g di Farina di Avena ( max protein – choco cream cookies)*
-
10g di Farina di Patate dolci
-
100ml di Albume
-
4g di Lievito (bicarbonato più 12ml di limone o aceto di mele)
-
20g di Skyr alla Vaniglia
Per la crema al cioccolato:
-
5g di Cacao Amaro
-
5g di Olio di Cocco evo
-
5g di Farina di Nocciole
-
40\50 ml di Acqua calda
Procedimento
Laviamo e tagliamo in tante piccole cimette il Broccolo.
Scaldiamo un bolli latte da 14cm antiaderente con coperchio, fiamma piccola e bassa.
In una ciotola mescoliamo la farina, l’albume e lo yogurt, mescoliamo il tutto e aggiungiamo il lievito e dopo pochi secondi dalla reazione con il limone diamo un’ultima mescolata.
Versiamo l’impasto nella casseruola, aggiungiamo il broccolo che affonderemo leggermente nell’impasto (in cottura andrà più giù) e lasciamo cuocere con il coperchio.
Nel frattempo prepareremo la crema al cacao con due semplici passaggi; in un bicchiere riscaldiamo l’acqua versiamo le polveri e l’olio di cocco mischiamo tutto e la lasciamo riposare in frigo.
Una volta rappresa la superficie lo giriamo e lasciamo cuocere per un altro minuto, sempre con il coperchio.
Toglietelo dalla padella con l’aiuto di una lecca pentole in silicone. Disponetelo su un piatto e versiamo sulla superficie del nostro favoloso tortino la meravigliosa crema al cacao (come nel video sopra).
ADESSO TAGLIA E MANGIA APPENA SARA’ LEGGERMENTE TIEPIDO *_*
Note*
Come già sapete potete sostituire la farine aromatizzata con quella che desiderate basterà aggiungere del dolcificante a gusto proprio. Per quanto riguarda quella di PATATE DOLCI va sostituita con MAIZENA o FECOLA DI PATATE.
Oggi vi propongo una ricetta semplice per preparare degli ottimi TORTINI, alti soffici e spugnosi, senza montare a neve gli albumi e senza utilizzare burro .
♥ Il segreto non sta solo nell’impasto ma soprattutto dal padellino che si utilizza. Per fare il pancake alto e soffice hai bisogno di tre utensili da cucina:
1 CASSERUOLA o uno SCALDA LATTE, 1 coperchio e una lecca pentole. Io utilizzo uno antiaderente da 14 cm, che faccio scaldare bene con il suo coperchio mentre preparo l’impasto. Importante è che abbia i BORDI ALTI questi aiuteranno a far LIEVITARE il Tortino. Il pancake non si attaccherà, quindi non è necessario ungerla con dell’olio, per questo consiglio di utilizzare quella in pietra.
♥ Poi cosa fondamentale è il lievito io utilizzo al naturale non chimico e quindi faccio la miscela: idrolitina o bicarbonato + limone o aceto e personalmente mi sono trovata soddisfatta con tutti e due. E ne spremo circa 12 ml su 4 g di bicarbonato.
♥ Per l’impasto dovete utilizzare minimo 40\50 g di farine che potete variare mischiare e sostituire come volete. Io se sono in low carb opto per 25 g di farine tipo avena, soia, ceci o lupini e il resto proteine in polvere che se già dolcificate non aggiungo altro dolcificante tipo stevia, liquiflav o miele.
♥ Altra cosa fondamentale, per aumentare il volume al TORTINO \ CICCIO PANCAKE vi occorrerà inserire nell’impasto pezzi di frutta o verdura come questo speciale Tortino al broccolo. Per un quantitativo minimo di 50 g e un massimo di 100 g.
♥ Da ricordare che se utilizzo 10 g di cacao amaro in polvere nel Tortino mi servirà idratarlo per avere più morbidezza. Quindi quello che faccio è mette dai 20 ai 35 g di yogurt mischiato all’impasto, oppure purea di frutta tipo mela, banana, pera e molto altro..
♥ Ultima cosa fondamentale sono gli ALBUMI; senza di questi l’altezza e la consistenza potrà venire fuori solo se utilizzate più di 50 g di farine.
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1