Mug Cake, dolce americano, non è altro che una Torta in tazza cotta al microonde.
Famosissima ormai in tutto il mondo perché semplice e veloce da realizzare, la mug cake senza glutine ha una consistenza favolosa morbidissima ..si scioglie in bocca!. Ormai le sforno da tempo perché molto pratiche in quanto la cottura non richiede grossi tempi di attesa..e poi è davvero golosa!!
Oggi la versione che ti propongo è una Mug Cake senza glutine con dolcissimi pezzetti di fichi secchi e del pregiato cioccolato fondente all’82% ..
VI LASCIO QUI IL VIDEO MENTRE AFFONDO IL CUCCHIAINO NELLA MUG CAKE, sottofondo musicale per dare carica!!.. ma più in fondo si odono le grida della mia piccola mentre giocava ^-^
Ha dei valori nutrizionali FAVOLOSI dunque per una Mug Cake con Topping annesso!
..abbiamo 317 Kcal 32,7g di CARBOIDRATI , 10,7g di GRASSI e 20,6g di PROTEINE
PROVARE PER CREDERE!! Inoltre CLICCANDO QUI TROVERETE TUTTE LE RICETTE DELLE MIE MUG CAKE 😉 e subito dopo la ricetta lascio i miei CONSIGLI DEL GIORNO.. oggi vi parlo dei FICHI SECCHI E FRESCHI scopriamo insieme le differenze!
MANGIARE CON LA TESTA| Mug Cake senza glutine -fichi secchi e cioccolato-
StampaIngredienti
-
100ml di Albumi
-
15g di farina di castagne GF.
-
Lievito BIO istantaneo oppure idrolitina\bicarbonato più limone\aceto di mele
-
10g di Cioccolato Fondente 82%
-
25g di Fichi secchi BIO a km 0
PER IL TOPPING:
-
10g di Burro di Arachidi 100%
-
125ml di Yogurt bianco magro senza Lattosio
-
Cacao o Cannella in polvere qb.
Procedimento
In una ciotola da latte, adatta a cotture in microonde, mescolate la farina, il lievito, l’albume, i fichi secchi e il cioccolato ridotti a pezzettini. Assicuratevi che il composto non dovrà superare i due terzi del contenitore scelto.
Disponete la tazza all’interno del forno a microonde e cuocete per 2 minuti e mezzo a 800 watt. Lasciate raffreddare e ricoprirla con yogurt polvere di cacao o cannelle e burro di arachidi. Adesso è pronta per essere portata in tavola e soprattutto MANGIATA!. 😉
Potete, comunque, metterla in frigo ricoperta da pellicola trasparente e consumarla il mattino seguente.
Note*
*POTETE SOSTITUIRE I FICHI SECCHI CON DEI DATTERI O ALTRA FRUTTA SECCA o DISIDRATATA A VOSTRO GUSTO. *SE DESIDERATE UN SAPORE PIÙ DOLCE DOVRESTE AGGIUNGERE DEL DOLCIFICANTE.
FICHI SECCHI E FRESCHI:
I fichi sono un frutto particolarmente gustoso e sono solitamente apprezzati per la loro dolcezza. Infatti, quando giungono a completa maturazione contengono un buon quantitativo di zuccheri semplici che conferisce loro il sapore particolare. Questo elevato contenuto di zuccheri, tuttavia, rende il fico un frutto non adatto a essere consumato in grandi quantità in caso di diete dimagranti o di diabete: in questi casi ci vuole moderazione!
I fichi secchi sono un’ottima fonte di manganese, magnesio e calcio, ognuno dei quali non compare nelle nostre diete quanto dovrebbe. Fare degli spuntini con essi è un modo di aumentare l’assunzione di questi nutrienti essenziali, contenendo le calorie.
Il fico fornisce un enorme supporto al corpo umano grazie alle sue capacità antiossidanti. Siccome l’ossidazione colpisce quasi tutti i sistemi corporei, il danno che provoca è stato correlato a molto malattie maggiori, all’invecchiamento e al cancro. Considerato un cibo altamente antiossidante, il fico aiuta a prevenire questo tipo di patologie.
Alcuni fichi ne sono più ricchi di altri, ma la maggior parte di essi contiene polifenoli, che aiutano a combattere lo stress ossidativo.
Il fico può agire da naturale agente antibatterico e antifungino. Alcuni studi mostrano l’abilità dell’estratto di fico di combattere una serie di batteri del cavo orale, come anche vari funghi e microbi. Altri studi invece mostrano l’abilità dei fichi nello stimolare un’efficace risposta immunitaria, il che li rende un’eccezionale supporto al sistema immunitario. I fichi possono essere consumati sia freschi che essiccati.
Vediamo ora nello specifico cosa contengono 100 grammi di frutto fresco:
74 calorie, 19 gr. carboidrati, 0.7 gr. proteine, 0.3 gr. grassi, 3 gr. fibre, 232 mg. Potassio (7% RDA), o.1 mg. Manganese (6% RDA), 4.7 mg. vitamina K (6% RDA), 0.1 mg. vitamina B6 (6% RDA), 17 mg. Magnesio (4% RDA), 35 mg. Calcio (4% RDA), 0.1 mg. Tiamina (4% RDA), 142 IU vitamina A (3% RDA), 2 mg. vitamina C (3% RDA).
Quando il frutto viene invece essiccato, i benefici si incrementano, perciò ecco i valori nutrizionali di 100 grammi di fichi secchi: 249 calorie
63.9 gr. Carboidrati 3.3 gr. proteine, 0.9 gr. grassi, 9.8 gr. fibre, 0.5 mg. manganese (26% RDA), 15.6 mg. vitamina K (19% RDA), 680 mg. Potassio (19% RDA), 68 mg. Magnesio (17% RDA), 162 mg. Calcio (16% RDA), 0.3 mg. Rame (14% RDA), 2 mg. Ferro (11% RDA), 67 mg. Fosforo (7% RDA), 0.1 mg. vitamina B6 (6% RDA), 0.1 mg. Tiamina (6% RDA), 0.1 mg riboflavina (5% RDA), 0.5 mg. zinco (4% RDA)
Dato che i fichi sono molto ricchi di fibre, agiscono come lassativo naturale. Se si soffre di stitichezza, provate a mangiare uno o più fichi freschi o secchi ogni giorno. È inoltre possibile aggiungerli nella dieta per aiutare anche nella prevenzione della stitichezza.
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1
Something is wrong.
Instagram token error.
mangiareconlatesta.it
Seguimi 🙂
1